Torino rilancia la propria Design Week, siete pronti?

Torino City of design 2015

Torino è una città che ha stupito e che stupisce ancora.

Ha stupito in passato per il desiderio di uscire dalla realtà industriale che l’ha sempre caratterizzata e stupisce ancora oggi per i numerosi eventi di cui è diventata e sta diventando protagonista.

Si potrebbe dire alla città di Milano di iniziare a tremare?

Ebbene si, perché Torino è sempre più lanciata nella sfera del design. Infatti, dal 4 all’8 dicembre 2015 la città ospiterà la manifestazione chiamata Torino City of design 2015, che in collaborazione con le numerose realtà private ed istituzionali e del mondo del design torinese, organizzerà appuntamenti dedicati al tema design.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 4 dicembre, con l’inaugurazione del nuovo “Circolo del Design”, ospitato presso il Centro Congressi Torino Incontra di Via Giolitti, quartier generale dell’iniziativa e aperto a tutti gli attori del settore.

Le grandi città mondiali sono sempre più proiettate ad ottenere un etichetta chiara che le possa caratterizzare dalle altre e distinguere nel mondo.

Questo è il caso di Torino che nel dicembre del 2014 è stata designata UNESCO CREATIVE CITY per la categoria Design. Un’importante assegnazione ottenuta grazie ad una visione del futuro della città che, partendo da una vocazione storica fortemente industriale, punta sempre più ad assumere il ruolo di “City of Knowledge”, aperta all’innovazione nel campo della ricerca, dell’innovazione applicata all’impresa, della cultura, delle arti e del turismo.

Torinesi siete pronti ad una design week tutta piemontese? Bando alla pigrizia e viviamoci al meglio questa nuova e stimolante esperienza. Il programma che sarà presentato a breve (clicca QUI), conta già di numerosi eventi, incontri, mostre, workshop e visite guidate in oltre 40 musei e gallerie d’arte.

Molteplici gli eventi etichettati sotto la voce Design, e fra i tanti ne ho trovato uno molto simpatico da segnalarvi:

“THAT’S A MOLE”

bando ideato per promuovere le più svariate, artistiche e creative interpretazioni visive del monumento simbolo della Città di Torino: la Mole Antonelliana!

L’edizione 2015 è ormai giunta al termine, ma non diperate, il 2016 è alle porte!

Share

Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *