Stefano Boeri: progetto per il nuovo “bosco verticale” a Losanna.

svizzera green architecture

La città svizzera di Losanna  sarà la culla di un nuovo grattacielo all’insegna del verde. Dopo il “Bosco Verticale” che è stato costruito a Milano in occasione dell’Expo 2015, anche nella città svizzera Stefano Boeri, architetto ed urbanista italiano, sta costruendo la nuova “torre verde”.

In particolare il palazzo è stato battezzato “La Torre dei Cedri” ed è stato progettato dallo Studio Stefano Boeri Architetti con la collaborazione di Buro Happold Engineering per le strutture e l’agronoma Laura Gatti per la componente vegetale.

Alto 117 metri, il bosco verticale di Losanna ospiterà 100 alberi, 6.000 arbusti e 18.000 piante tra perenni, ricadenti e tappezzanti.

La “Torre dei Cedri” sarà il primo edificio alto al mondo di soli alberi sempreverdi (l’80%), un aspetto importante soprattutto per il grande contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire CO2 e produrre ossigeno.

La torre sarà composta da 36 piani destinati non solo a residenze private, ma anche a uffici e servizi. Sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico.

Ha commentato Stefano Boeri:

“La Torre dei Cedri, anche grazie alle sue forme e ai colori cangianti dei cedri e delle altre piante nel corso delle stagioni, potrà diventare un landmark nel paesaggio del lago Lemano. Sono felice di questa straordinaria occasione che farà di Losanna una città all’avanguardia nella sfida planetaria per implementare la qualità urbana e la biodiversità delle specie”.

      bosco verticale

torre dei cedri

Share

Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *