Shanghai: il distributore di CocaCola diventa magia in un bar-ristorante!

Avete mai pensato di accedere in un locale attraverso un frigorifero? A me è capitato solo al Museo del Cinema a Torino, nel quale attraverso un frigorifero gigante si entra in una sala cinematografica stretta e lunga con tanti wc al posto delle classiche poltrone.
Ricercando sul web ho trovato un bar-ristorante in cui l’accesso avviene attraverso lo sportello di un distributore vintage di CocaCola. Ammetto che non sia molto comodo da raggiungere in quanto si trova in Cina, più precisamente a Shanghai, però secondo me potrebbe essere un’occasione per visitare questa splendida città.
Il bar-ristorante chiamato Flask and The Press e disegnato da Alberto Caiola, è nascosto dietro questa strana ed inconsueta porta. E’ facile immaginare che l’effetto sorpresa è garantito. Infatti, l’accesso avviene da questa piccola porta e una volta oltrepassata si entra in un luogo dall’atmosfera familiare, visibile ai passanti attraverso le ampie vetrate.
Lo spazio anticonvenzionale è dato dalla contrapposizione fra luce e buio, intimità e giocosità.
Dietro il distributore il visitatore si troverà davanti due ambienti differenti fra loro: il primo dall’atmosfera giocosa, è concepito per destare la curiosità dell’utente, grazie ai colori accesi, alle pareti ruvide con luci al neon e ai pavimenti in calcestruzzo.
Il secondo, dal fascino più misterioso ed elegante, allude agli anni del proibizionismo, attraverso gli arredi vintage e la luce soffusa.
Due installazioni arredano questo secondo spazio destando stupore e sorpresa: la prima, composta da una serie di cubi e parallelepipedi che, pendendo dal soffitto, generano mutevoli giochi di ombre sulle pareti, mentre la seconda, a parete, è formata da file di bottiglioni nascosti dietro un velo scuro.
L’architettura sempre di più ha bisogno di giocare con le proprie forme, come i progetti d’interni hanno necessità di stupire e creare spazi emozionali. E in questo proegetto, il designer Alberto Caiola, a mio avviso, ci è riuscito alla perfezione!
Federico Panarello
Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.
Recommended Posts

Spazio gym domestico? Ecco come crearlo salvando lo stile!
Ottobre 25, 2020

Kave Home arreda la camera da letto
Giugno 25, 2020

Slowear18, il negozio che cambia d’abito
Aprile 23, 2020