Pantone colori 2021: Ultimate Gray e Illuminating

Pantone Color Institute, divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali, ha decretato il Pantone Color of the Year 2021. La grande novità di quest’anno è che non sarà solo un colore a caratterizzare le tendenze cromatiche mondiali, ma bensì due: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza. E’ interessante notare, che questa, è però solo la seconda volta in 22 anni che Pantone sceglie come colore dell’anno due colori. La prima volta è stata nel 2015, quando sono stati scelti il Rose Quartz e il Serenity come colori dell’anno 2016. All’epoca le due tonalità erano destinate a fondersi l’una nell’altra, come riconoscimento alla fluidità di genere e al progresso sociale, mentre quest’anno le due tonalità sono destinate a stare da sole, come toni complementari per sostenersi a vicenda.

Ultimate Gray e IlluminatingIl giallo brillante incontra un grigio rassicurante

In un periodo nel quale abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere, la combinazione del colore Ultimate Gray e Illuminating è pensata per dimostrare che elementi differenti possano unirsi e supportarsi a vicenda. Il pantone Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. Mentre il pantone Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Il colore è quello dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, che rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Ultimate Gray e Illuminating, colori Pantone 2021Ultimate Gray e Illuminating, per trasmettere forza e positività

E’ proprio in un momento storico in cui le persone cercano di ritrovare energia, lucidità e speranza per superare questa continua fase di incertezza, che le tonalità decretate infondono grinta e coraggio rispondendo al nostro bisogno di vitalità. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, dichiara che la scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo. Viene portata avanti l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. In questo modo si esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione delle due tonalità è un’infusione di forza e positività.

Giallo e grigio, colori Pantone del 2021Usa i nuovi colori di Pantone in arredamento

In arredamento Ultimate Gray e Illuminating mantengono la loro indipendenza e non devono essere necessariamente utilizzati in uguali proporzioni. Infatti, ciascuno dei due colori può prevalere sull’altro. Il giallo positivo di Illuminating scalda l’ambiente e accende gli spazi, mentre Ultimate Gray rappresenta uno sfondo solido su cui progettare e si adatta alle più svariate superfici, dalle travi a vista, agli infissi, in ambienti domestici o commerciali. Questi due colori insieme danno vita ad un’atmosfera straordinaria e ad una palette cromatica che trasmette un messaggio chiaro e importante di forza e speranza.

Segui la mia pagina instagram

Share

Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *