A Milano prende vita il Mandarin Oriental Hotel

Mandarin Oriental Hotel

Milano è la principale città italiana nella quale tutto si muove ad alta velocità. E’ un polo all’interno del quale vengono sperimentati nuovi progetti e dove nascono idee dai risvolti interessanti. Questo è il caso del Mandarin Oriental, hotel in cui lo stile classico incontra la contemporaneità.

A Milano il Mandarin Oriental è considerato un hotel dallo stile contemporaneo e residenziale ispirato al design delle dimore dell’alta borghesia milanese dagli anni ’30 ad oggi. Ubicato all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente ristrutturati, si trova a pochi passi dalle celebri via Montenapoleone e via Manzoni e offre 73 camere e 31 suite.

Il progetto è stato commissionato agli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel Interiors, i quali hanno pensato ad un concept che fosse ispirato alla spettacolarità e ricchezza visiva tipica del brand. Il risultato è un design in cui il “classico” milanese convive con materiali fortemente decorativi e colori forti, tenuti insieme dal linguaggio tipico di Citterio, neutro e rigoroso.

Mandarin Oriental Hotel

Il recupero di vecchi palazzi dà vita al Mandarin Oriental hotel

Sono stati recuperati quattro edifici storici di una strada marcatamente milanese, con caratteri e vicissitudini molto diversi, per rivelare uno spaccato della Milano “interna” molto particolare. Le ristrutturazioni sono state effettuate con l’obiettivo di adattare e convertire alla loro nuova funzione gli spazi preesistenti, mantenendo il più possibile l’originale struttura dei palazzi in modo da non alterarne il fascino e il valore storico. Il layout interno è irregolare, infatti le camere sono diverse l’una dall’altra, ognuna caratterizzata in modo unico dagli affacci, la disposizione degli spazi e il layout perimetrale. L’ispirazione stilistica viene dai maestri del design italiano, da Piero Portaluppi a Giò Ponti, fino a Asnago e Vender, i cui riferimenti contribuiscono a dare uno spirito “milanese” agli interni.

Mandarin Oriental Hotel

Vuoi continuare a farti ispirare da hotel che hanno lasciato il segno? Leggi il mio nuovo articolo su The Sister, hotel boutique dallo stile eclettico ricercato ed innovativo.

Share

Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *