La Perla rinnova l’immagine del brand
Baciocchi Associati, studio che si occupa della progettazione e del design di negozi, abitazioni e strutture industriali, colpisce ancora nel segno. Dopo essersi occupato del restauro di alcuni negozi Prada, tra cui quello della galleria Vittorio Emanuele a Milano e dei nuovi spazi Prada e Miu Miu a Torino, firma il progetto per il remodeling della boutique La Perla di via Bocca di Leone a Roma, ampliandone e rinnovandone gli spazi.
La Perla e la valigetta di velluto rosso
Noto band di lingerie, La Perla, nacque a Bologna nel lontano 1954 per mano di Ada Masotti, donna italiana ricca di talento. Da un piccolo laboratorio Ada ha iniziato a creare capolavori che esaltavano la figura femminile puntando sulla solida tradizione di manifatture della seta di quelle zone.
Il nome La Perla si ispira all’armonia e alla preziosità del gioiello femminile, infatti, le prime parure venivano presentate in una valigetta foderata di velluto rosso simile a quella dei gioiellieri.
La Perla, le stanze-salotto e il successo mondiale
Baciocchi Associati, incaricato di curare a livello mondiale l’immagine della catena retail del brand, ha deciso di creare un dialogo molto stretto tra antico e moderno, mettendo in relazione architravi d’epoca e pavimenti in marmo intarsiato con pannelli in metallo color oro con un motivo a griglia romboidale, ispirata alla trama del tulle, e interrotta da vetri a specchio colorati.
L’atmosfera è intima e soffusa e nella boutique si è scelto di usare una gamma di tinte preziose come il viola ametista, il giallo ambra, il rosa quarzo e l’azzurro zaffiro che rivestono le pareti, i tappeti e le sedute morbide. Le stanze-salotto sono caratterizzate da grandi rombi di specchio che rimandano allo stile decò dei pannelli in metallo e il tema geometrico la fa da padrone.
Nell’area del Tridente, luogo culto dello shopping romano, è possibile trovare un progetto di grande suggestione, che non solo mira a creare un ambiente ricco di stimoli, ma che integra e pone attenzione all’antica struttura del palazzo storico nel quale il flagship store è inserito.
Recommended Posts

Spazio gym domestico? Ecco come crearlo salvando lo stile!
Ottobre 25, 2020

Kave Home arreda la camera da letto
Giugno 25, 2020

Slowear18, il negozio che cambia d’abito
Aprile 23, 2020