Bo-kaap, Cape Town in South Africa: la città che cambia colore!

Bo-kaap, Cape Town in South Africa

Il colore è una percezione visiva, e come tale ha effetti sull’umore delle persone. Per questo motivo esso viene molto utilizzato nelle strutture pubbliche come nell’arredamento d’interni, con il fine di trasmettere una sensazione di calma, di relax piuttosto che di energia e ritmo.

Il colore, sempre di più, viene usato come strumento di riqualificazione di intere aree delle città, e gli interventi più interessanti si possono trovare nei così detti paesi in via di sviluppo, quali Africa, Asia e America Latina.

In questo articolo voglio presentare il caso di Bo-kaap, Cape Town in South Africa.

La città di Bo-Kaap è divisa in distretti e per celebrare l’dentità mussulmana di uno di essi si è deciso di colorare i muri esterni delle abitazioni che ne facevano parte. Due sono stati i passaggi: in primo luogo si sono dipinte tutte le casa di bianco e in un secondo momento si sono dipinte con i colori vivaci che tutt’oggi possiamo vedere visitando la città.

In questi interventi di riqualificazione urbana è importante l’aspetto sociale, infatti, gli abitanti locali vengono coinvolti in tutte le fasi del progetto. Essi hanno iniziato a dipingere le proprie case dialogando con i vicini in modo tale che non emergessero scontri e tensioni. In questo modo si è cercato di sensibilizzarli e farli sentire partecipi ad un processo riqualificativo e di identità.

Consiglio anche di leggere l’articolo su Tirana, città nella quale il sindaco ha deciso, coinvolgendo gli abitanti, di pitturare i palazzi per dare un nuovo aspetto ai quartieri sensibilizzando gli abitanti:

“Edi Rama, il sindaco-artista che ha colorato Tirana”.

Share

Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.

Comments

  1. […] voglio farvi un’ulteriore esempio, ma non più in località lontane dall’Italia come a Bo-kaap in South Africa o come a Leeuwarden, cittadina a Nord dei Paesi Bassi, infatti l’esempio in […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *