Anversa: il “fine dining meets rock ’n roll” al The Jane restaurant.

A vincere il Premio assoluto dei Restaurant&Bar Design Awards 2015 è stato il ristorante The Jane ad Anversa progettato dall’architetto Piet Boon che ha convertito la cappella di un ex-ospedale militare nel ristorante dei due noti chef belgi, Sergio Herman e Nick Bril.
L’idea era quella di un ristorante in cui “fine dining meets rock ’n roll”.
La cappella è stata trasformata in ristorante esclusivo, dallo stile contemporaneo e internazionale. Il progetto, puntando sull’autenticità, sulla funzionalità, sui materiali e sulla bellezza del tempo vissuti da quegli ambienti, ha ripristinato solo lo stretto necessario preservando, quindi, tutto il resto.
Il soffitto originale trasmette l’idea di ambiente puro, sobrio e rispettoso.
L’altare originale ha ceduto il posto alla cucina che, come in un moderno santuario, è “abbracciata” da una vetrata dando modo agli ospiti di assistere a tutti i procedimenti creativi.
Viene data priorità ai materiali puri e ricchi, da qui l’utilizzo di pietra naturale, pelle e legno di quercia di qualità eccezionali.
Vengono progettate finestre, comprensive di 500 pannelli unici tutti ispirati alla funzione originale: girasoli, diavoli, teschi, i bambini della cappella, Gesù sulla croce, dadi, torsoli di mela, chiavi inglesi, coni gelato, un canonico, croissant, pinguini, trofei, maschere antigas e torte di compleanno. Una traduzione contemporanea delle vecchie vetrate tramite archetipi di vari mondi che raccontano storie eccezionali di bene e male, ricchi e poveri, vita e morte, buon cibo e religione.
Il pezzo forte del ristorante è un gigantesco lampadario, di 800 chilogrammi, di 12 metri per 9, con oltre 150 lampadine.
Federico Panarello
Sono un architetto che ama l'arte, la moda e l'arredamento. Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale condividere insieme a voi le opere di architettura, di interior ed urban design che maggiormente hanno attirato la mia attenzione. Per info e collaborazioni contattatemi al mio indirizzo mail panarellof@hotmail.it e sarò lieto di rispondervi e dialogare insieme a voi.
Recommended Posts

Spazio gym domestico? Ecco come crearlo salvando lo stile!
Ottobre 25, 2020

Kave Home arreda la camera da letto
Giugno 25, 2020

Slowear18, il negozio che cambia d’abito
Aprile 23, 2020