About me

arte contemporanea

WHO I AM

Di professione architetto, Federico ama trascorrere le sue giornate fra libri di interior design e riviste che vanno dalla moda all’architettura. Ama girovagare fra le vie storiche delle città alla ricerca di piccoli particolari che possano attirare la sua attenzione. Sostenitore degli shopping mall, delle grandi metropoli e di tutto ciò che possa creare esperienze sensoriali ama perdersi in chiacchiere sorseggiando un buon cappuccino. Se gli domandassero cosa vorrebbe essere, risponderebbe la sedia Tulip di Eero Saarinen.



MY MISSION

Ho concepito Ice Cream Architecture come una piattaforma nella quale inserire tematiche di architettura ed interior design a me care.

Ice Cream Atrchitecture nasce per trattare tematiche di nicchia quali l’Urban Design e l’Ho.Re.Ca Design molto spesso rilegate in secondo piano rispetto alla più comune moda dell’Interior degli appartamenti. Con questa piattaforma miro a trasmettere il mio sapere riguardo al mondo dell’architettura in senso lato condividendo attraverso case history soluzioni accattivanti e poco conosciute.

Ice Cream Architecture vuole così essere un vade mecum per chiunque voglia affacciarsi o tenersi aggiornato sul mondo dell’architettura, ma è anche un blog che racconta la mia vita e nel quale propongo e descrivo, dal mio punto di vista, eventi, mostre e incontri da non perdere.

ICE CREAM ARCHITECTURE TALKS ABOUT...

Questi sono solo tre degli argomenti che potrai trovare navigando in questa piattaforma.


URBAN DESIGN

towns and cities

Il colore e il decoro urbano come strumento di riqualificazione delle città.

SHOP DESIGN

interior design shop

I negozi e la loro capacità di suscitare emozioni nel consumatore.

HO.RE.CA RETRO STYLE

Hotellerie Restaurant Café

Un salto nel passato attraverso l'arredamento retro

MY STUDIES

  • Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore.
  • Laurea Specialistica in “Architettura e Progettazione Urbana e Territoriale” presso la facoltà di Architettura I – Politecnico di Torino.
  • Laurea triennale in “Scienze dell’architettura” presso la facoltà di Architettura I – Politecnico di Torino.
  • Diploma scientifico presso l’Istituto Collegio San Giuseppe di Torino.

CONTACT

MY COURSES

  • Corso di Formazione in “Interior Design Ho.Re.Ca – Hotel, Restaurant, Cafè”, presso OAT – Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Torino.
  • Corso di Formazione in “Un approccio al Lighting Design. Luce: Strumento di Progetto nell’Architettura”, presso OAT – Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Torino.
  • Corso di Formazione in “Ruolo ed uso del Colore in Architettura”, presso OAT – Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Torino.
  • Corso di Alta Formazione in “Temporary Shop Design. Progettare spazi temporanei innovativi di vendita” presso il POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.
  • IED: Istituto Europeo del Design – Attestato di Frequenza al corso CSP in “Arredamento”.
  • IED: Istituto Europeo del Design – Attestato di Frequenza al corso CSP in “Disegno e Collezione Moda”.

“L’architettura si abita mentre l’arte si guarda; questa è una differenza fondamentale. L’architettura è un’esperienza fisica e sensoriale perché ci si va dentro”.
(Ettore Sottsass)